La storia della drogheria

Se questa attività è ormai più che centenaria dobbiamo un ringraziamento ai nostri clienti affezionati, che ci hanno seguito e spesso incoraggiati nel perseverare nel nostro cammino, ai dipendenti che si sono avvicendati nel corso degli anni e tutti coloro che hanno contribuito al prosperare dell’azienda.
  • 1885Una salda amicizia

    Il nonno Pietro Montosi venne a Bologna nel 1891 da San Giovanni in Persiceto. Aveva 6 anni era nato il 2 Marzo 1885. Dopo la licenza di 5° elementare andò a fare il fattorino in una drogheria sita in via Giuseppe Petroni, angolo San Vitale, di proprietà Gnudi. Cominciò una salda amicizia che durò tutta la vita.
  • 1905Gli inizi

    Successivamente avviò la drogheria in via Andrea Costa, insieme al fratello Giulio nell’anno 1905. Il primo giorno incassò 19 soldi ( con 20 soldi si faceva una lira ). Il fratello Giulio morì durante la prima guerra mondiale. L’ 8 settembre del 1908 , il nonno Pietro sposò Righi Isolina ( nata il 26 Giugno 1888) ed ebbero ben 11 figli. Il nonno continuò a lavorare fino quasi la sua morte, avvenuta nel 1957, aiutato da due suoi figli.
  • 1958La drogheria

    Nel frattempo il papà Gozzoli Oreste sposò una figlia del nonno Pietro, Marta, nel 1945; alcuni anni dopo nel 1958, Oreste, con il cognato Augusto rilevarono da Ferrari una drogheria nella sede in cui si trova tutt’ora.
  • Anni '60Famiglia

    Agli inizi degli anni ’60 mio fratello Gilberto entra come apprendista e poi, dopo lo zio subentro io, Elisabetta, e lo affianco con l’ aiuto anche dei figli. Fu per noi importante la presenza della mamma, alla cassa sempre dispensatrice di sorrisi e serenità a tutta la clientela.
  • 2011Novità e tradizione

    Durante la direzione di mio fratello Gilberto (che ha dato nome al negozio) e mia, il negozio si è evoluto e ampliato con l’ annessione del punto vendita di drogheria non alimentare all’angolo di via Pescherie; nel 2011 mio fratello si è ritirato lasciando me e mio figlio Michele alla conduzione del negozio.
  • OggiLa qualità, soprattutto

    Con una radicale ristrutturazione del locale abbiamo creato una enoteca, con assortimento di vini e champagne di prestigio, proseguendo la politica di specializzazione attuata in tutti i nostri articoli, resasi necessaria con l’avvento dei supermercati. E’ sempre stata nostra cura ricercare il massimo della qualità, aiutati in questo dalla conoscenza del mestiere. Indubbiamente, l’aiuto di Dio, l’appoggio familiare , che oltre alla presenza necessaria e insostituibile di mio figlio Michele, in seguito di Gabriele e oggi anche di mio marito Marco, sono stati necessari per affrontare le numerose difficoltà che in questi anni di attività si sono presentate.

Visita lo shop online!

La qualità dei prodotti "Gilberto" direttamente a casa tua.

Clicca qui